Ultra Violet è il colore Pantone del 2018.

Eletto da Pantone come colore del 2018: l’Ultra Violet è un must!

Scelto dagli esperti dell’azienda più autorevole in materia, lo vedremo ovunque su tazze, vestiti e oggetti vari e anche nelle nostre case.

Ultra Violet (in codice: 18-3838) è il colore che Pantone ha scelto per il 2018, e che influenzerà molto la moda, l’arte e il design: preparatevi a vederlo ovunque su Instagram e nelle vetrine dei negozi.

Pantone è probabilmente l’autorità mondiale sul colore, un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, ovunque la più comunemente usata. Gli esperti di Pantone definiscono Ultra Violet come «una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva» in grado di «comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro».

L’azienda ha anche creato delle apposite palette che suggeriscono le tinte migliori da abbinare.

È stato il colore di icone musicali come PrinceDavid Bowie e Jimi Hendrix. Rappresenta la sperimentazione e l’anticonformismo, ma gli vengono attribuite anche qualità mistiche e spirituali. L’Ultra Violet torna a essere protagonista poiché è il colore dell’anno 2018 secondo Pantone.

“Il Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di più di ‘cosa fa tendenza’ nel mondo del design; si tratta di una vera e propria riflessione su ciò di cui il nostro mondo ha oggi bisogno, ha dichiarato Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute. “Poiché gli individui di tutto il mondo sono sempre più affascinati dal colore e ne comprendono la capacità di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsi motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare”.

E le sue tracce sono visibili sulle passerelle Primavera Estate 2018, così come nel mondo del design.

Scopri la collezione nello showroom Franchino e tutti i nostri marchi per la tua casa contemporanea.